[ubuntu-it] make oldconfig /usr/src/linux

M4nG0 mango_ a libero.it
Sab 10 Dic 2005 11:19:43 GMT

Alle 11:01, sabato 10 dicembre 2005, Alessandro Eterni ha scritto:
> Sotto /usr/src io ho gli headers
> (linux-headers-2.6.12-10-amd64-generic), ma non ho nessuna directory
> /linux. Ho provato a posizionarmi sotto la directory /usr/src e a dare
> make oldconfig, ma ricevo questo messaggio:
>
> make: *** No rule to make target `oldconfig'.  Stop.

Attento: se vuoi ricompilare il kernel hai ovviamente bisogno del sorgente,
non ti bastano certo gli header. Con quelli al massimo ci puoi compilare dei
moduli non compresi nel kernel di default, come i "driver" di terze parti.

> Io il mio kernel l'ho ricompilato solo un paio di volte e ancora è un
> mondo con tanti angoli oscuri. Io ancora non lo so se devo per forza
> eseguire make oldconfig per portare a termine l'HOWTO. Nel testo lo
> segnano come opzionale.

Se l'hai ricompilato allora hai anche i sorgenti: oppure con ricompilato
intendi aver compilato un modulo per il kernel? Sono cose ben diverse.
Per decidere cosa mettere nel kernel, cosa mettere come modulo e cosa
non mettere, bisogna creare un file .config: questo si fa attraverso make.
Il make oldconfig pero` non l'augurerei a nessuno :-)
Ti consiglio di usare il ben piu` "amichevole" make menuconfig.
Va lanciato dalla directory base dei sorgenti del kernel: se non li hai,
installali e, eventualmente, fai un link simbolico /usr/src/linux che punta
alla directory dei sorgenti (/usr/src/linux-tua-versione-blah-blah).

Ciao!

--
  .~.   Massimo Mangoni
  /V\   GNU/Linux registered user #140811