[ubuntu-it] installazione ubuntu breezy

tux1975 tux1975 a gmail.com
Mer 7 Dic 2005 13:28:49 GMT

salve a tutti,

sono nuovo a questa ml, e mi sono iscritto appena oggi proprio per
potervi sottoporre una situazione che ho riscontrato con ubuntu 5.10 breezy.

qualche giorno fa ho avuto la brillante idea di provare ad installare
ubuntu 5.10 breezy. la cosa non è stata del tutto indolore per
l'insorgere di alcuni problemi di cui do immediata esposizione.

intanto in fase di installazione non mi ha rilevato correttamente la
rete (uso una connessione paritaria mediante route, non il modem!) e poi
cmq al successivo riavvio di slackware (che è la distro che uso di più)
ho trovato pesanti errori del filesystem. in pratica mi si è avviato il
pc in modalità single-user e mi veniva suggerito di dare un fsck senza
le opzioni -a e -p. come dire: "`zzi tuoi!".

morale della favola dopo vari tentativi di risolvere mi sono dovuto
arrendere dinanzi alla situazione troppo complicata per me (che cmq non
sono un esperto) e ho reinstallato slackware nella sua bella partizione
(salvando /home, beh, almeno quello!!).

al successivo riavvio di slackware gli errori di fs erano segnalati
anche sulla partizione dove avevo messo ubuntu (che tra l'altro mi dava
un poco confortante schermo nero, invece di x). che avreste fatto? io
non ci ho pensato due volte: ho preso e formattato anche la partizione
di ubuntu, perché se lo dovessi reinstallare sarebbe forse più comodo
farlo su una partizione "verginella", no?!?

cmq. ora ho un po' di timore a installare ubuntu e quindi chiedo a voi
della community se poteste darmi una descrizione "step by step" di come
installare ubuntu senza complicare la vita di slackware e magari potendo
vedere l'interfaccia grafica (credo che il problema sia nei framebuffer,
visto che questo è il problema che mi porto dietro fin dalla prima
knoppix quando uso una debian derivata, ma non ho trovato nessuna
opzione dedicata sfogliando le pagine Fn della fase antecedente alla
installazione).

grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete.

Lorenzo
tux75