[ubuntu-it] Fwd: ubuntu&Suse 9.1

Romolo Bonfante romolo.bonfante a gmail.com
Mar 23 Ago 2005 02:08:17 CDT

Il 23/08/05, max<max a maximumdebian.org> ha scritto:
> ho dato una occhiata al manuale di mknod ed ora mi ricordo (spero) :)
>
> hai due possibilitŕ:
>

> 1 )
> fai il boot con una livecd tipo knoppix o altro
> poi (come root) monta il root di Ubuntu con:
>
> # mount -t ext3 /dev/hda6 /mnt/ubuntu
>
> ora monti la root di suse
> # mount -t reiserfs /dev/hdf7 /mnt/suse
>

> poi copi i devices:
>
> cp /mnt/suse/dev/hdf* /mnt/ubuntu/dev/
>

> 2) altra possibilitŕ... migliore senz'altro

> [...]

risulta questo:
# /dev/hdf11: block special (33/75)

> scrivi i due numerini finali in un pezzo di carta e riavvia in ubuntu
>
> ora in ubuntu diventa root con
> # sudo su
>
> ora creiamo il device mancante:
>
> # mknod -b x y
>
> dove x y sono i due numeri "prelevati" da suse

evidentemente sono poprio un incapace con il terminale!
mi da questo:

root a romolo:/home/rombon # mknod -b 33/75
mknod: opzione non valida -- b
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
root a romolo:/home/rombon # mknod -b 33 75
mknod: opzione non valida -- b
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
root a romolo:/home/rombon # mknod -b 75
mknod: opzione non valida -- b
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
root a romolo:/home/rombon # mknod -b75
mknod: opzione non valida -- b
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.

ciao, spero non abusare della tua pazienza!
Romolo