[ubuntu-it] Fwd: ubuntu&Suse 9.1

max max a maximumdebian.org
Lun 22 Ago 2005 14:55:15 CDT

Romolo Bonfante wrote:

> [...]
>in effetti da ubuntu non vedo il secondo HD, (č tutto occupato da Suse 9.1),
>ripartito nel seguente modo
>

>/dev/hdf1 = auto/data1 - 0 byte
>/dev/hdf5 = 33 MB boot ext2
>/dev/hdf7 = 9,1 GB / =reiserf
>/dev/hdf8 = 9,6 GB /usr
>/dev/hdf9 = 5,8 GB /opt
>/dev/hdf10 = 4,8 GB /var
>/dev/hdf11 = 43,6 GB /home
>
>Nota: il login e la password dell'utente sono uguali con Suse e
>ubuntu, mentre con Suse c'č in piů la password di root diversa da
>quella dell'utente, spero di essermi spiegato bene!

OK ti manca il dispositivo che andrebbe creato con mknod... ma ora non
ricorco la sisntassi.

puoi comunque fare cosí:

riavvia in suse e monta la root di ubuntu credo sia in /dev/hda1

# mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt   (ext3 oppure auto oppure il filesystem
usato)

# cp /dev/hdf* /mnt/dev/

# umount /mnt

# reboot  (in ubuntu)

ricomincia daccapo, sarai piů fortunato :-)

il fatto che nei due sistemi tu abbia dato lo stesso nome e passwd
all'utente non significa che siano uguali.
Unix per distinguere un utente da un altro usa il formato numerico, il
nome utente che noi vediamo in realtŕ e una maschera.

dai una occhiata in /etc/group ed /etc/passwd

ciao
MaX

>>> 0 drwx------    6 Romolo Romolo      204 Oct 16  2004 .ssh
>>> 0 drwx------   23 Romolo Romolo      782 Oct 10  2004 .sylpheed