[ubuntu-it] Fwd: ubuntu&Suse 9.1

max max a maximumdebian.org
Lun 22 Ago 2005 09:10:20 CDT

Romolo Bonfante wrote:

> [...]
>- sul master 120GB (hde) ho Win2K (40GB), ubuntu (40GB), ed una
>partiz. libera di 40GB;
>- lo slave (hdf) (80GB)  interamente occupato da Suse 9.1, usta da
>circa un anno, con una partiz. "home" (hdf11) di 40GB - uso Suse con
>KDE.
>Sulla "ubuntu guide" italiana ho trovato le istruzioni per montare e
>visualizzare, con ubuntu,  w2k - tutto ok -
>Ora vorrei montare su ubuntu anche il secondo HD al fine di poter
>accedere alla mia "home" di Suse, (devo installare "Samba?") ed
>importare facilmente i miei archivi Suse (kde) su ubuntu.

prova a montare la partizione /dev/hdf11

# mont -t auto /dev/hdf11 /mnt

e controlla che in /mnt ci sia tutto

 probabile che il userID e groupID di suse siano differenti dallo
stessu utente in debian

prova  dare un "ls -las /mnt/Romolo/

dovrebbe darti qualche cosa simile a

 0 drwxr-xr-x    8 Romolo Romolo      272 Sep  6  2004 .nx
 0 drwx------    6 Romolo Romolo      204 Oct 16  2004 .ssh
 0 drwx------   23 Romolo Romolo      782 Oct 10  2004 .sylpheed
 0 drwx------    3 Romolo Romolo      102 Dec 17  2004 .w3m
 0 drwx------   38 Romolo Romolo     1292 Aug 22 15:27 Desktop

in questo caso sei a posto

se invece ti appare qualche cosa tipo

 0 drwxr-xr-x    8 1004 1004      272 Sep  6  2004 .nx
 0 drwx------    6 1004 1004      204 Oct 16  2004 .ssh
 0 drwx------   23 1004 1004      782 Oct 10  2004 .sylpheed
 0 drwx------    3 1004 1004      102 Dec 17  2004 .w3m
 0 drwx------   38 1004 1004     1292 Aug 22 15:27 Desktop

significa che il userID e groupID non esistono nel tuo sistema e devi
creare un nuovo utente
che abbia UID e GID 1004/1004 (numeri di esempio)

una volta risolto questo puoi montare la tua home direttamente in /home

# umount /mnt
# mount -t auto /dev/hdf11 /home

per renderlo automatico devi aggiungere in /etc/fstab

/dev/hdf11      /home      ext3 defaults       0       0

ciao,

come va ad imperia?  fai parte del GUGLI di imperia?

ciao
MaX

Renovamos el Correo Yahoo!
Nuevos servicios, ms seguridad