[ubuntu-it] mysql - accesso negato

pietro barnabč pbarnabe a gmail.com
Mar 16 Ago 2005 09:32:42 CDT

Sto tentando da tempo di utilizzare mysql, prima con macosx, yellowdog,
ora su ubuntu. Ho cercato di risolver in vari modi, seguito
pedissequamente le guide per l'installazione che ho trovato, ma il
risultato č sempre lo stesso, mi nega l'accesso.
Mysql parte, gira bene, si lascia testare, mi da l'help, ma appena do un
comando risponde accesso negato, o access denied, secondo le versioni.
Posto alcuni esempi:

/pietro a ubuntu:~$ mysql
Welcome to the MySQL monitor.  Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 8 to server version:
4.1.10a-Debian_2ubuntu0.1-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql> create database lavori_eseguiti;
ERROR 1044 (42000): Access denied for user ''@'localhost' to database
'lavori_eseguiti'
mysql>

pietro a ubuntu:~$ mysqladmin -u root password db_user_password
mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)'
pietro a ubuntu:~$ sudo mysqladmin -u root password db_user_password
mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)'
pietro a ubuntu:~$

pietro a ubuntu:~$ mysql -u root mysql -p
Enter password:
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using
password: YES)
pietro a ubuntu:~$ mysql -u root mysql -p
Enter password:
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using
password: NO)

/
La stessa cosa ottengo con mysqlcc, nei test č connesso, ma appena gli
chiedo gentilmente nuovo database, risponde "connessione fallita".

Ho un processore powerpc, quindi ubuntu-5.04 ppc. Installazione di
default monoutente.

Chi puň dirmi che cosa non ho fatto e posso correggere?

grazie, Pietro