grave problema di ubuntu amd64

Karolvs karolvs at karolvs.it
Tue Apr 19 15:08:59 CDT 2005

Ho istallato ieri ubunti per amd64.
Scheda di rete collegata al momento dell'istallazione...ad un certo punto incomincia a scaricare da internet gli aggiornamenti e cio lascia ben capire che la connessione DHCP al router (D-link DSL-504T) sia andata a buon fine.

Tutto fila liscio fino a quando provo a lanciare firefox...nessun caricamento di pagine web..il puntatore si mette in attesa e non c'e' nulla da fare. Nelle impostazioni di rete la configurazione è attiva e regolata su DHCP, esteticamente è tutto molto bello (con tanto di dns assegnato dinamicamente 192.168.1.1), anche perchè l'unico indirizzo che mi apre firefox è 192.168.1.1 (quello del router, che oltretutto vede il mio pc, ma senza il nome, all'indirizzo assegnato dinamicamente 192.168.1.2)

Detto questo provo a dare il comando

sudo dhclient

, il comando va a buon fine. Infatti firefox, gaim e compagnia bella continuano a non caricare, come se non risolvessero il dns.

Allora provo a ragionare staticamente:
ip: 192.168.1.2
mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
dns: 192.168.1.1

...ancora nulla da fare, nessun errore ma non riesco ad andare su internet. Il firewall del router è attivato ma usando un altro pc con ubuntu (pentium3) o con windows xp tutto funziona bene.

Spero proprio che non sia un'altro bug di questa distribuzione...sarebbe davvero triste tornare a xp.

Un saluto,