Masterizzare

Paolo Planchestainer paolo.plp at gmail.com
Sun Apr 17 06:08:12 CDT 2005

????
Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi cercando su internet.

Se ho una immagine iso (es. un cd di ubuntu scaricato dal sito) come
faccio a masterizzare su un cd???

all'inizio ho provato da gnome (tasto dx e comando crea cd)
però mi masterizza il file sul cd, senza capire che quella è già
l'immagine del mio cd.
quindi mi ritrovo con un cd con dentro un file .iso

poi ho provato a scaricare via synaptic il programma gtoaster (però
non sono riuscito a capire come configurare il masterizzatore (un
masterizzatore dvd pioneer eide),

poi ho cercato di capire come farlo da riga di comando (con cdrecord)
ma non sono riuscito ad arrivare a masterizzare,

alla fine ho riprovato con la masterizzazione da gnome, tasto dx, ecc...
ma ho solo inserito il file iso in un cd, non ho fatto il live cd di
ubuntu come volevo fare,

quindi... ho aperto xp (aaaaarghhhh) ho salvato il file su xp e ho
masterizzato da li.

Ho perso un pomeriggio (ieri, fortuna che pioveva) e non mi sono
risolto il problema.

post-messa: io sono un utente medio scarso, però con molta pazienza
per imparare e cercare le soluzioni su internet.
Però è molto difficile decidere di passare a linux, ci si scontra con
molte difficoltà che si aveva già risolto con il precedente sistema
operativo. Mi immagino una persona che ha poco tempo.

se qualcuno ha qualche dritta... grazie a tutti.

ciao

Paolo