Flame di Oggi

matthew.east at breathe.com matthew.east at breathe.com
Sat Apr 16 17:23:25 CDT 2005

Mi scuso con gli utenti che hanno dovuto supportare un flame intollerabile
durante la giornata. Sono appena tornato a casa dove ho potuto leggere il
thread "Dreamweaver", e volevo fare alcune considerazioni. Premetto il tutto
chiedendo a tutti gli iscritti di questa lista (non per la prima volta) di
leggere attentamente il codice di condotta di Ubuntu; una traduzione si
trova qui:
http://www.ubuntuitalia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Item
id=45

Soprattutto voglio indicarvi il paragrafo:

"Siate rispettosi. La comunità Ubunutu ed i suoi membri si rivolgono l'un
l'altro con grande rispetto. Ciascuno può realizzare un valido contributo
ad Ubuntu. Non possiamo sempre essere d'accordo, ma il disaccordo non è una
scusa per un comportamento e per modi scorretti. Potremmo tutti vivere
qualche frustrazione talvolta, ma non potremmo mai permettere che tale
frustrazione si trasformi in un attacco personale. E' importante ricordare
che una comunità dove le persone si sentono a disagio non è una comunità
produttiva. Ci aspettiamo che i membri della comunità Ubuntu siano
rispettosi sia quando hanno a che fare con altri collaboratori, sia con
persone al di fuori del progetto Ubuntu, sia con gli utenti."

Questo flame si poteva evitare. Faccio le seguenti considerazioni:

1. Non era sul topic della lista: questa lista e' per parlare di Ubuntu
Linux, e per supportare gli utenti. Se l'argomento sotto discussione in quel
thread interessa, sono sicuro che se ne puo parlare su altre liste.
2. Molti interventi sono stati personali, aggressivi, repetitivi e
provocanti. Sulla lista si discute certamente, ma non in modo personale. Non
avrei mai sognato di leggere frasi tipo "ci sei o ci fai?", "RTFM!", "sei
stupido?" in questa lista.
3. Sarebbe stato davvero facile decidere di concludere il thread senza
continuare a sviluppare un discorso off-topic e poco piacevole per la
maggior parte degli iscritti, se solo si avesse un po piu di maturita'. I
flame crescono non perche' una parte ha ragione, e l'altra no, ma perche'
entrambi le parti non hanno il buon senso oppure la maturita' di smettere.

La mia conclusione e' che il codice di condotta e' stato violato da piu
persone.

Ringrazio comunque a quelli che sono intervenuti per cercare di ragionare e
di mantenere la calma.

Mi auguro che una cosa del genere non si ripetera', ma nel caso in cui
dovesse succedere, agiro' togliendo la capacita' di postare direttamente in
lista alle persone che ritengo di violentare il codice di condotta. Questo
vorra' dire che ogni email spedita in lista verra' controllata per
compatibilita' con il codice di condotta dai moderatori, che spero nel
futuro saranno piu numerosi.

vi saluto, e ripropongo il mio invito alle persone che ritengono che ho
frainteso il thread di scrivermi in privato oppure su questo thread per
chiarire.

Matt