Dreamweaver...

Calorì Alessandro axelgenus at fastwebnet.it
Sat Apr 16 04:21:38 CDT 2005

Fabio Mora ha scritto:
> mi sembra una bella "costrizione"

Non per un'azienda. Voglio dire: IBM e Sun che hanno un fatturato annuo
pari ad un numero fino al quale non so contare possono permetterselo
mentre piccole e medie aziende no. Oltretutto ti pare che aziende che
hanno investito soldi su Microsoft perdano tempo a fare software per Linux?

> non so se sia veramente così. vedi sun e ibm, che non sono certo piccole
> aziende e investono su linux e liberano i propri brevetti.

Evidentemente se lo possono permettere. Oltretutto conosciamo tutti la
genuinità delle scelte IBM e la Sun ha abbandonato i progetti in corso
per Linux (tranne J2EE)... :-)

> difficile da trovare non credo proprio. anzi. sourceforge.net n'è pieno
> e il motore di ricerca interno funziona. versiontracker è un altro posto
> dove trovi di tutto.

E cosa trovi? Software in sviluppo che puoi utilizzare per poco più di
una settimana dopodiché ne esce una versione nuova...

> io uso linux da cinque anni e ho dovuto compilare un programma un paio
> di volte, ma solo perchè volevo assolutamente l'ultimissima versione di
> sviluppo.
> praticamente il precompilato lo trovi *sempre*. mai sentito parlare di
> apt-get?

Appunto... ti affidi a distribuzioni che ti preparano la pappa che devi
installare sul tuo computer. Linux non è questo... la distribuzione che
più si avvicina alla mentalità di Linux originale è Gentoo...

D'altronde il precompilato non lo trovi sempre: basta andare a vedere il
progetto X.org...

> (in ogni caso, ci sono programmi che sono difficili da usare a
> prescindere dal sistema operativo, vedi quelli di montaggio video, o di
> editing audio)

Mai provato Pinnacle Studio? Mia nipote di 1 anno lo saprebbe
utilizzare... ^___^

> ma cosa stai dicendo? non ci sono i codec? architetture standard?

Assolutamente no... ci sono le librerie che sono una cosa parecchio
diversa dai codec. Windows propone all'utente un'architettura standard
per lo sviluppo di applicazioni multimediali (DirectShow) e tutte (o
quasi) le applicazioni si basano su quell'architettura (anche i codec
vengono registrati e utilizzati tramite DirectShow) in linux questo non
esiste. Ci sono diverse librerie che fanno praticamente la stessa cosa e
non si è ancora pensato di creare uno standard...

> guarda che "proprietario" non vuol dire assolutamente "standard".

Infatti l'architettura di Windows non è proprietaria: è standard! Io che
programmo per Windows da 10 anni ne so qualcosa. Proprietario significa
che non rilascia schemi per lo sviluppo di applicazioni basati su di
esso (vedi i driver dell'ATI o dell'nVidia) mentre standard significa
un'architettura il cui funzionamento prevede uno schema fisso su cui
sviluppare applicazioni (vedi i BHO di Internet Explorer, le DirectX)...

> meno male che grazie al mondo del software libero nascono gli standard
> aperti. vi ricordo che internet non esisterebbe se qualcuno non avesse
> messo in condivisione i protocolli tcp/ip e http eccetera...

E allora? Non mi pare che Linux abbia una piattaforma di sviluppo
standard: puoi programmare come ti pare e se il tuo programma non è
compatibile con gli altri chi se ne frega? Basta che funzioni...

Il creatore di MONO ha ben centrato il problema di Linux...

> "lo sviluppo di linux" è una frase ambigua. se con "linux" identifichi
> il kernel è chiaro che ci sia una comunità di sviluppatori che se ne
> occupa. se con "linux" intendi il sistema operativo, allora c'è una
> comunità di centinaia di migliaia di sviluppatori che se ne occupa. e
> centinaia o migliaia di sviluppatori si occupa di scrivere e mantenere
> il codice di tutte le varie applicazioni.

La seconda che hai detto. Vorrei anche sottolineare il fatto che tutte
le migliaia di programmatori per Linux sparsi in tutto il mondo non si
conoscono neanche e ancora non si mettono d'accordo per adottare degli
standard di sviluppo tecnici. In questo modo linux non si affermerà mai
e poi mai...

> che gnome sia criptico per un principiante te lo contesto, perchè io
> l'ho dato in pasto a dei bambini di scuola elementare e non hanno avuto
> alcuna difficoltà. agli insegnanti ho detto che era la nuova interfaccia
> futura tipo windows e nessuno ha fatto una piega...

Io ho trovato un tema per Metacity che trasforma GNOME al 99% in modo
identico a Windows XP. Il problema ad esempio viene fuori quando vuoi
installare qualcosa... Non mi pare sia semplice come in Windows...

> openoffice *non* è di sun. mi sa che dovresti leggerti un po' di cose
> prima di dare informazioni a un newbie in una mailing list.

Cito dal sito di openoffice: "Sun continues to sponsor development on
OpenOffice.org and is the primary contributor of code to OpenOffice.org."...

Io so leggere... e tu?

> staroffice è di sun, che ha rilasciato il codice sorgente che è stato
> preso e sviluppato dalla community di openoffice che lo sviluppa
> tuttora. e tuttora sun "presta" un po' di suoi programmatori allo
> sviluppo di openoffice

Cioè il progetto è nato in Sun e lo continua prevalentemente Sun...

> cosa vuol dire questa frase?
> tecnologie indipendenti?

Cioè che non si rifanno a nessun tipo di standard tecnico...

> ma te ti paga la microsoft?

No...

> questo tuo intervento su questa lista mi sa di mistificazione... neh.

Essere ciechi non serve a niente... Linux è un ottimo sistema operativo
ma con poche scelte... ancora nulla di definitivo è stato creato...
pensa che GNU sta creando un Kernel alternativo (hurd) da non so quanti
anni... Un programmatore come me che vuole crearsi la sua bella
applicazione tra Windows e Linux sceglie sempre Windows a meno che non
abbia sulle palle MS per motivi personali o non sia masochista...

> secondo me microsoft avrà il suo pieno splendore quando produrrà un
> sistema operativo funzionante.

Sei cieco o stupido? Microsoft HA un sistema aperativo funzionante
(Windows XP) e l'anno prossimo ne uscirà un altro ancora migliore... se
conoscessi Windows come lo conosco io (da programmatore) noteresti che
il lavoro fatto dalla Microsoft è eccellente! Ma parlare con ignoranti
in materia non serve a nulla. Studiati un po' di teoria sui sistemi
operativi e poi ne riparliamo...

> spero di aver centrato il tuo orientamento.

Assolutamente no... d'altronde basta dire che sto utilizzando Ubuntu con
molta soddisfazione... ^___^

> fab'

Byez, Axel.