Hoary e il mio PC...

Calorì Alessandro axelgenus at fastwebnet.it
Wed Apr 13 16:03:29 CDT 2005

Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito ad installare sul mio computer desktop Ubuntu
Hoary, non tanto per difficoltà tecniche ma quanto per il tempo che ho
perso a convincere mio fratello... :-)

Comunque, come sul portatile ho installato una versione minimale e poi
ho aggiunto i componenti che mi servivano senza tutta la barca di
programmini e servizi inutili che vengono installati di default...

Ecco alcune domande sull'esperienza che ho avuto:

1) Ubuntu Hoary (non so Warty) supporta la tecnologia HyperThreading dei
Pentium 4 con il kernel SMP? Io ho provato e sembra di si; il problema è
che all'avvio (subito prima che appaia "Starting Ubuntu...") mi da
questo messaggio di errore che vorrei che qualcuno mi spiegasse:
"MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-ACPI" (o IO-APIC, non ricordo).

2) Il mio linux sta convivendo forzatamente con Windows XP installato su
partizione NTFS. Poiché anche le altre partizioni che avevo sono NTFS,
come faccio a farle riconoscere da linux? Ho provato a montarle ma mi da
l'accesso solo come root... :-(

3) C'è un modo per aggiungere delle ombre agli sfondi delle finestre di
GNOME? In pratica come quelle di MacOS... :-)

4) Ho installato il pacchetto che mi consente di utilizzare i font di
Windows ma quelli che m'installa sono solo quelli principali: Arial,
Courier New, Times new roman... come faccio ad installarne altri? In
genere come faccio ad aggiungere font in linux?

5) Ho installato GnomeBaker, XMMS e MPlayer perché me ne hanno parlato
bene... confermate che sono i migliori software per i rispettivi compiti?

Scusate la lunghezza del post... ;-) Forza Ubuntu!

Byez, Axel.