refresh schermo

Danilo Piazzalunga danilopiazza at libero.it
Sun Apr 10 16:04:35 CDT 2005

On Sunday 10 April 2005 22:43, Paolo Planchestainer wrote:
> il monitor è un normale 15 pollici, la scheda video è integrata nella
> scheda madre asus p4ge-mx
>
> vi dico anche che con xp si poteva regolarmente portare il refresh a
> 72hz e che il monitor non faceva sfarfallii o vibrazioni.
>
> io penso possa essere un problema di driver più adatti, ma non saprei
> da che parte iniziare per installare altri driver su un sistema linux.

Solitamente X sceglie la frequenza più alta per la modalità video corrente. I
dati li ricava dal monitor tramite DDC.

Puoi andare a modificare /etc/X11/xorg.conf, cercare la sezione che inizia con

Section "Monitor"

e, una volta che sai quali sono le frequenze supportate dal tuo monitor,
aggiungere queste due righe:

 HorizSync <valore1>-<valore2>
 VertRefresh <valore1>-<valore2>

HTH,