kernel

Matthew East matthew.east at breathe.com
Fri Apr 8 09:49:38 CDT 2005

On Fri, 2005-04-08 at 16:36 +0200, Matteo T wrote:
> Ho un adistribuzione Ubuntu e quando installo i pacchetti mi
> restituisce
> questa stringa:
>
> Where is the Linux source build directory that matches you running
> kernel?
> [/usr/src/linux]
>
> Come mi devo comportare?
> Premetto che ho appena effettuato apt-get update del sistema.
> Mi è successo installando XMMS ma anche con altri pacchetti.
> la directory linux non esiste...

Ciao matteo :)

di solito un messaggio del genere significa che stai cercando di
compilare un programma a mano che ha bisogna dei sorgenti del kernel.
Per averli devi installare la versione di linux-headers che corrisponde
con il tuo kernel.

MA: di solito la maggior parte dei programmi si possono installare con i
pacchetti predefiniti di Ubuntu. Per xmms per esempio devi aggiungere
l'archivio di pacchetti "universe" e te lo installera automaticamente il
gestore di pacchetti "synaptic" che si trova nel menu di Ubuntu.

Una guida per aggiungere questo archivi si trova qui:
http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianArchivioUniverse

Se queste indicazioni non ti aiutano: scrivici un po' piu di dettaglio
sul comando che esegui per installare xmms e gli altri programmi.