Gruppo Utenti e login da un newbie

Danilo Piazzalunga danilopiazza at libero.it
Thu Apr 7 15:40:38 CDT 2005

On Thursday 07 April 2005 21:44, Karolvs wrote:
> Ciao a tutti,
> sono un nuovo membro della mailing list e conseguentemente un nuovo adepto
> della loggia linux con tutta l'affascinante filosofia che ne deriva. Felice
> e onorato di poter prendere parte a questa comunita' ho istallato ubuntu
> linux 5.04 e ho cominciato a "smanettare".

Benvenuto! Sono sicuro che ti troverai molto bene con Linux e soprattutto
Ubuntu :-)

> Sul pannello di controllo Gruppi ho modificato il nome utente..per
> "sfizio", come direbbero a Napoli. Da quel momento ogni volta che provo ad
> accedere a funzionalità di amminitrazione (tra cui proprio l'accesso a
> Gruppi) ricevo un messaggio di errore con "codice di uscita 1". Tutto ciò
> deriva da una specie di bug, oppure dalla mia ignoranza?

(Qui presumo che tu sia veramente nuovo a linux e cerco di spiegare tutto...
scusami se ti dico cose ovvie :-)

Sembra un bel pasticcio... In Ubuntu, puoi accedere alle funzionalità di
amministrazione (normalmente riservate all'utente "root") acquisendo i
privilegi di root con il tuo utente.

Se hai davvero cambiato il nome all'utente (ma si può davvero fare?), allora
sei nei pasticci perché il tuo utente non è più autorizzato ad accedere ai
privilegi di amministratore.

Prova a mandare un po' di informazioni: apri un terminale, digita il comando
"id" e riporta l'output. Già che ci sei, apri il file /etc/passwd e manda
anche il suo contenuto (non preoccuparti, nonostante il nome contiene *tutto*
tranne le password e nessuna informazione riservata, a parte il tuo nome :-)

Ciao,
Danilo

P.S: Cerca di iniziare un nuovo thread senza rispondere a un'altra mail: chi
non stava seguendo il thread "ubuntu linux" in cui ti sei "infiltrato",
difficilmente vedrà la tua mail se è sepolta sotto una dozzina di messaggi
che magari non lo interessano