ubuntu linux

Michele Ferretti michele.ferretti at gmail.com
Thu Apr 7 13:05:52 CDT 2005

Concordo fino ad un certo punto con quello che dici.

Un mondo non più dominato da un solo sistema operativo sarebbe un
mondo migliore.
Dove sono i virus per Mac ? Io ho un Mac da un anno e non ho mai avuto
bisogno di un antivirus anche adesso che la piattaforma Mac comincia a
diffondersi parecchio.
Ci sono state solo speculazioni su questa cosa dei virus per Mac OS X.
Probabilmente arriveranno, ma è vero anche che la Apple sta
distribuendo dei security fix molto spesso e rapidi. Date retta ad uno
che ha lavorato per anni con sistemi creati da Microsoft: se il mondo
M$ è attaccato da un enorme quantità di virus e spyware è per la
maggior parte colpa della stessa Microsoft. Pensate che se non si
fosse alzato un polverone negli ultimi anni sulla sicurezza la M$
avrebbe rilasciato la costosissima SP2 ?

Io credo che ci sia un grande margine di sicurezza nei sistemi Linux e
che non dipenda
esclusivamente dalla diffusione. L'immunità dai virus e dai spyware te
la da la bassa qualità del software e non la diffusione. Sono
dell'idea che dobbiamo scrivere del buon software.
Linux anche per la sua conformazione è di sicuro molto ma molto più
sicuro di sistemi Windows.

Per scrivere i spyware bisogna trovare delle falle nel sistema. Ci
devono essere i programmatori che scrivono e le falle da sfruttare. Mi
risulta che Firefox anche su i sistemi Windows sia molto ma molto più
sicuro di Explorer. Non ho detto che è sicuro per definizione, ho
detto che è più sicuro.

Un mondo dominato da Linux non sarà esente da spyware ma sicuramente
(se manteniamo questo livello di qualità del software) il fenomeno
sarà ridotto. E poi alla fine anche se non otteniamo un mondo più
sicuro avremo comunque dalla nostra un sistema basato sul concetto di
software libero.