Eliminare servizi inutili

Calorì Alessandro axelgenus at fastwebnet.it
Sun Apr 3 12:43:01 CDT 2005

Matthew East ha scritto:

>Anche se i pacchetti sono installati e i servizi cercano di avviarsi
>quando accendi il computer, se non hai raid, come giustamente dice
>thesaltydog, i servizi non saranno attivi.

Questo è sicuro...

>La loro presenza non consume memoria, ne' allunga il processo d'avvio.

Questo non è vero perché disattivandoli il processo di avvio mi si è
velocizzato di circa 3 secondi. Probabilmente non sembra sulle macchine
più veloci ma su un Celeron 700Mhz la velocità si nota... tieni conto
che comunque quei demoni provano ad identificare eventuali partizioni o
volumi LVM o EVMS o controller RAID...

>Per disinstallare i pacchetti, avrai dovuto levare il meta pacchetto
>"ubuntu-base". Questo va benissimo, ma potrebbe creare qualche
>problemino diverso. Per questo motivo di solito e' consigliabile
>lasciare installati LVM, RAID etc.

Ho installato in modalità server quindi quel meta pacchetto non me l'ha
installato proprio; poi ho rimosso quei pacchetti e poi ho installato
X.org, GNOME e altri programmi che mi servono: giusto
l'indispensabile... :-)

Byez, Axel.