tasti multimediali

Federico Sassi fede.sassi at gmail.com
Fri Apr 1 08:38:55 CST 2005

Ciao a tutti!
mi son appena iscritto alla mailing list nonostante siano vari mesi
che utilizzo ubuntu regolarmente (da novembre! e da qualche settimana
ho upgradato a hoary) sul mio notebook.
dopo lunghe fatiche son riuscito a configurare quasi tutto (persino il
suspend-to-disk funziona alla perfezione!)
Un problema che non son riuscito a risolvere in alcun modo è quello
dei pulsanti volume up & down (controllati tramite "Fn"+F3 e Fn+F4).
Mi spiego meglio.

Se linko direttamente con gnome ai volume up&down o utilizzo "hotkeys"
il volume va al max (o al min) e la tastiera si pianta e non ne vuole
+ sapere di andare (il mouse funziona) (anche se i tasti hardwired,
ovvero quelli controllati direttamente dal bios come l'accensione
della scheda wireless funzionano ancora).

Allora ho provato a capire cosa succedeva tramite xev.
In pratica quando si premono questi due tasti (gli altri Fn+FX sono
ok!) parte una sequenza infinita di codici della tastiera (tutti
uguali, 174 x down e 176 x up) che non si riesce a fermare!

Inoltre vi è un analogo problema al ritorno dal suspend-to-ram: tutto
è ok (tutti i moduli, controllati via ssh via rete) ma la tastiera è
morta, inclusi i tasti hardwired!

Qualcuno di voi ha qualche idea su come risolvere questi problemi?

vi ringrazio molto x aver letto questa lunga mail!

        Federico

--
Ubuntu 5.04 on a shining Fujitsu-Siemens Amilo M1420