hoary

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Mar 7 Dic 2004 10:03:05 CST

Ciao,

andrea abelli disse:
> in questo momento ho intorno almeno 5 o 6 persone, kernel developer, che
> non si considerano desktop user...

Beh, non è necessario essere dei desktop user per usare Ubuntu come
desktop :-) Nemmeno è scritto da nessuna parte che un sistemista debba
usare solo un server od un developer una macchina in cui gli unici
pacchetti installati sono i -devel ed i relativi compilatori ;-)

> ubuntu e' attualmente usate anche in ambiente server.

Certo, anche Mandrake è usata per dei server, addirittura mi sembra ci sia
qualche server con GNU/Hurd (va beh, non è Linux questo) :-)))))) ma
esistono distribuzioni che risulta più "spontaneo" associare ad un
ambiente server ed Ubuntu (così come Mandrake) non figura tra queste:
potrebbe esserlo tra qualche tempo, per il momento chiedi in giro
"Ubuntu?" e ti rispondono "desktop!"

> o meglio, ci sara' una release stabile ogni 6 mesi, 3-5 volte piu'
> veloce di debian.
> e poi ci saranno security updates per 18 mesi dopo che una release viene
> dichiarata stable e quindi freezata.

Sì, vero, ho sbagliato a scrivere.

> ridotto?
> la warty e' stabile! ormai costituisce un sistema a se stante.
> non puoi toccare qualcosa di stabile senza il pericolo di renderlo
> instabile ;).

Infatti parlo del tempo di release (che è ridotto), non della stabilità
della distribuzione! :-))))))))

> e quali sarebbero i benefici?

Visto che le scadenze sono di 6 mesi in 6 mesi, perché installare una
"unstable"? basta aspettare qualche settimana e si ha la possibilità di
passare alla versione stabile... Il beneficio sta nel passare in fretta da
versione stabile ad una successiva versione stabile, senza passare per una
unstable.

> hoary e' molto piu' unstable di sid nel senso che ha uno sviluppo piu'
> rapido, ma e' piu' stabile di sid proprio perche' il codice viene
> aggiornato piu' frequentemente. a che logiche ti riferisci?

Mi sembra molto chiaro a quali logiche io mi riferisca, soprattutto visto
quel che hai aggiunto qui sopra: che senso ha aggiornare ad una versione
addirittura "più unstable di sid" quando basta aspettare poche settimane
per avere una versione stabile?

In Debian questa pratica è lo standard, fuorché in ambito server - si
installa stable, poi si aggiorna a sid -, perché il tempo di rilascio di
una stable è pari ad un'era geologica. In Ubuntu questa logica viene meno,
perché il tempo tra stable e stable è ridotto e quindi mi sembra sia più
sensato evitare il passaggio per unstable. Cambio metodologico conseguente
alla diversa scadenza che Ubuntu si pone rispetto a Debian.

Ciao,
Manuele

Michail Bakunin (1814 - 1876)